Flusso tra due serbatoi

E' necessario che il supporto Java sia attivo!

Istruzioni:

Questa applicazione java simula il flusso tra due serbatoi. E' possibile inserire pompe, giunti con perdite di carico localizzate, valvole o turbine. Inoltre si pu cambiare il diametro dei diversi tratti di tubo.

Dopo aver caricato la pagina potete scollegarvi da internet e giocarci con comodo.

Inserire o eliminare elementi:

I diversi elementi si inseriscono trascinando il pallino colorato corrispondente dal riquadro in alto a sinistra fino al punto desiderato della condotta. Per eliminarli basta trascinarli dalla condotta al riquadro Trash. Per spostarli sufficiente strascinarli lungo la condotta.

Cliccando sugli elementi inseriti possibile visualizzare o modificare i parametri relativi. Cliccando sui diversi tratti di tubo possibile visualizzare o modificare i parametri relativi.

Elementi disponibili:

Elemento Nome Parametri
Pompa Pump
Prevalenza (Pump Head) Energia, in metri, fornita alla corrente dalla pompa
Giunto o perdita di carico concentrata Joint
Coefficiente di perdita di carico (Loss coefficient) Frazione di altezza cinetica dissipata in corrispondenza della giunzione.
Valvola Valve
Coefficiente di perdita di carico (Loss coefficient) Frazione di altezza cinetica dissipata in corrispondenza della valvola.
Turbina Turbine
Carico della turbina (Turbine head) Energia, in metri,sottratta dalla turbina alla corrente.
Tubo  
Diametro (Diameter) Diametro in cm.
Lunghezza (Length) Lunghezza in m. (Si modifica solo trascinando gli oggetti)
Coefficiente adimensionale di resistenza l (Friction factor) Il coefficiente di resistenza per la tubazione, come si ricava dal diagramma di Moody.

Il riquadro dati:

Nel riquadro dati compaiono i dati caratteristici dell'impianto:

Flow rate Portata
Mx/Mn EGL Carico totale massimo / minimo
Mx/Mn HGL Carico totale massimo e minimo
Res. Elev. Left Altezza del serbatoio di sinistra
Res Elev. Right Altezza del serbatoio di destra

Il programma stato sviluppato da:

Ferdinand Hellweger, David R. Maidment,and Brian Adams
Dept of Civil Engineering
University of Texas at Austin